Ringiovanimento Vaginale: non è solo un trattamento estetico
Vaginoplastica o labiaplastia sono alcuni degli interventi chirurgici che cercano di migliorare l’aspetto fisico della zona intima femminile, ma risolvono anche problemi come l’incontinenza urinaria, il vaginismo o altri disagi che possono influenzare i rapporti sessuali. Il ringiovanimento vaginale, dunque, non è solo un trattamento estetico.
In cosa consiste il ringiovanimento vaginale
Il ringiovanimento vaginale può consistere in una riduzione delle piccole labbra o il rigonfiamento del pube; la correzione di una cicatrice di episiotomia, la ricostruzione dell’imene, l’aumento delle grandi labbra o un ringiovanimento vaginale dopo il parto.
Di solito sono le ragioni estetiche piuttosto che la salute a motivare le donne a sottoporsi ad interventi di chirurgia vaginale, ma a volte ci sono disagi o problemi nei rapporti sessuali.
Trattamenti di chirurgia vaginale
Liposcultura del pube: questa tecnica consiste nella ricostruzione dell’imene, che è un intervento rivendicato nella maggior parte dei casi per motivi culturali o religiosi.
Clitoriplastia: consiste in una riduzione del clitoride, lo sviluppo eccessivo di questa parte può essere dovuto a disturbi endocrini o al consumo di steroidi.
Labiaplasty: la crescita esagerata delle piccole labbra, oltre a causare un aspetto sgradevole, può anche ostacolare il rapporto sessuale o la minzione corretta che può essere risolta con un’operazione riducente.
Aumento del volume delle grandi labbra: con il passare del tempo, il volume delle grandi labbra può diminuire a causa dell’atrofia del grasso di cui sono composte. Per aumentare il loro volume, un’iniezione di grasso ottenuta da un’altra area dello stesso paziente viene eseguita utilizzando una tecnica nota come Lipofilling.
Ricostruzione perineale: a causa di nascite difficili o altri traumi, l’area perineale (situata tra l’ano e l’inizio della vulva) potrebbe essere stata ingrandita o viceversa. Quando la guarigione della ferita dell’episiotomia non è stata corretta, alcune donne soffrono di disagio che può durare una vita e avere una soluzione con diverse tecniche: laser chirurgico o CO2.
Impianto di peli pubici: con l’età, questa zona perde densità in modo che attraverso gli impianti di bulbi piliferi della persona può ringiovanire l’area.
Il vaginismo è la contrattura anormale dei muscoli perivaginali durante la penetrazione vaginale, rendendola dolorosa e talvolta impossibile. La tossina botulinica, applicata a questi muscoli, agisce come un rilassante muscolare.
Infezioni come HPV o altri tipi di disturbi possono causare verruche o lesioni nell’area genitale. Usando il laser, è possibile vaporizzare le lesioni, senza cicatrici visibili.
Restringimento vaginale: usando i riempitivi bio-riassorbibili, il paziente può ridurre il diametro del loro canale vaginale senza sottoporsi a una procedura chirurgica.
Le cause che generano l’elasticità e il tono muscolare della vagina sono molteplici. Nel corso degli anni, la nascita di bambini, la diminuzione o l’improvviso aumento di peso sono alcuni. Inoltre, i cambiamenti nella pelle e nella qualità delle mucose prodotte dall’invecchiamento naturale e dall’arrivo della menopausa.
Questa condizione di indebolimento del supporto degli organi pelvici e l’allargamento vaginale influisce sulla qualità della vita delle donne. Ad esempio, può causare prolasso uterino (caduta e movimento della vescica), incontinenza urinaria, e un sesso con dolore, bassa intensità o minore frequenza di orgasmo.
Cause
Nel corso degli anni, a causa della diminuzione degli ormoni, c’è un’atrofia nella vulva e nella vagina. Quando si assottiglia l’epitelio vulvovaginale, è necessario aggiungere una diminuzione della vascolarizzazione, una diminuzione del pH, nonché diversi cambiamenti nella flora vaginale e nel sistema urinario. La salute sessuale è molto importante per le donne, durante la menopausa, hanno bisogno di aiuto per continuare a godere del sesso, cercano di migliorare la funzionalità dei loro genitali e, anche se secondario, apprezzano molto il miglioramento estetico.
Nascite e interventi ostetrici eseguiti per il parto possono anche avere un effetto devastante, generando un lasso vaginale, incontinenza urinaria o prolasso, tra le altre patologie.
Altre cause che intervengono in questo invecchiamento sono: cattive abitudini alimentari, malattie sistemiche o generali che colpiscono l’area, trattamenti sistemici per queste malattie, malattie locali, cambiamenti improvvisi nel peso corporeo, cambiamenti ormonali, trattamenti molto aggressivi come la chemioterapia, antibiotici, ecc.
Trattamenti chirurgici e altri trattamenti di ringiovanimento vaginale non chirurgici
Le consultazioni per trovare soluzioni a questi aspetti sono aumentate di cinque volte negli ultimi due anni.
Questo processo chirurgico è solitamente associato ad un intervento esclusivamente estetico, frivolo e persino eccentrico. Senza dubbio, è una pratica che, lungi dall’estetica, è più appropriatamente combinata con una procedura per il recupero della qualità della vita.
L’intervento, che dura da una a due ore a seconda del grado di ingrossamento, consiste nel restringere il canale vaginale, unendo i muscoli con suture riassorbibili. Esistono anche altre tecniche di miglioramento; ad esempio quelle con il laser. La procedura migliora il tono muscolare, la forza vaginale e l’elasticità.
Una è la procedura FemiLift, che offre una soluzione semplice e veloce che ripristina la qualità della mucosa delle pareti vaginali, migliorando la lubrificazione e la sensibilità. Questo sistema laser Anidride carbonica (CO2) che emette un fascio diviso in canali microscopici, che viene applicata sulle pareti della cavità vaginale, rende le fibre di collagene con un nuovo basamento.
Ciò si ottiene applicando il riscaldamento termico concentrato e la micro-ablazione lungo lo strato interno del tessuto vaginale, stimolando la rigenerazione del collagene, nuovi vasi e anche l’aumento delle fibre di elastina, che insieme recuperano la capacità elastica vaginale. Il tessuto genitale femminile viene riportato allo stato più giovane, integrato con le fibre di collagene più appropriate e recuperando i cambiamenti del diametro vaginale più fisiologici.